Passa ai contenuti principali

Doug Dorst e J.J.Abrams - S La nave di Teseo


Ciao! 
Nelle scorse vacanze di Natale ho avuto la fortuna di ricevere questo fantastico libro diverso da tutti gli altri libri come struttura e ingegno. 



S La nave di Teseo
- Doug Dorst - J.J. Abrams -
Budetta E. 
euro 35,00 

 Presentato prima della morte di Straka, La nave di Teseo racconta la storia di un personaggio che soffre di amnesia in uno strano viaggio alla scoperta di se stesso. L'enigmatica vita e morte di Straka sono considerate letteralmente un grande mistero avvolto da teorie della cospirazione e rivendicazioni di spionaggio e assassinio. La sua identità è oggetto di dibattito da studioso come evidenziato da una prefazione e note da F.X. Caldeira, il traduttore scelto da Straka per molti dei suoi libri incluso
La nave di Teseo, sebbene nemmeno Caldeira abbia mai incontrato Straka faccia a faccia.
Eric è un dottorando caduto in disgrazia nonché espulso dall'università che ha passato la vita a studiare Straka e le sue opere letterarie. Jen è una studentessa universitaria che sta contemplando il prossimo passo della sua vita. I due ragazzi si passano il libro sperando di risolvere il mistero dell'identità di Straka prima del professore Moody, che avrebbe rubato la ricerca di Eric e lo aveva fatto espellere e ha pubblicato la sua ricerca su Straka. Non tutte in ordine cronologico, usando colori e stili di scrittura diversi si denota il dialogo tra i due e come loro cambiano dopo aver riletto il romanzo.
In concomitanza con la cronologia di lettura di Jen ed eric e le annotazioni, cartoline, lettere scritte a mano, mappe e articoli fotocopiati e estratti sono fisicamente piegati e inseriti tra le pagine rilegate del libro man mano che Jen e Eric forniscono prove e indizi mentre si scambiano il libro dalla biblioteca.


È difficile spiegarvi quanto questo libro mi abbia emozionato in modo diverso.
 
Me l'hanno regalato a Natale, visto il prezzo leggermente consistente. Ma vi assicuro che ne vale la pena. Per me risulta quasi un pezzo da collezione.
Già dall'apertura, si può notare la magia di questo libro: il colore delle pagine, il profumo, gli inserti ognugno diverso dall'altro.
L'idea di questo libro è di J.J. Abramas, l'ideatore di Lost, la serie televisiva, insieme a Doug Dorst. La cosa meravigliosa di questo libro è che ogni volta che lo si legge si possono scoprire cose nuove, magari sfuggite la volta precedente. 
È un libro avvincente, un misto tra avventura,amore e quotidianità.
Sì, perché i due protagonisti non parlano solo dei loro problemi d'amore, ma anche dei problemi di tutti i giorni, rendendo questo libro sempre più vero.
Essendo un libro complesso vi consiglio di leggerlo solo a casa con calma, non solo per non perdere il filo della storia (in una sola pagina si può vivere in 3-4 periodi diversi) ma soprattutto perchè ogni inserto è riferito alla pagina in cui è inserito, e perderlo o spostarlo può rendere la lettura più difficile.
Personalemente non ho adottato una tecnica particolare per leggerlo, 
ho letto tutto insieme da subito, sia la storia principale, sia le diverse annotazioni sui margini.

Questo è la vera e propria testimonianza che il libro, quello vero, quello cartaceo, è la vera fonte di soddisfazione.  
Toccarlo annusarlo, è una delle cose fondamentali di questo libro
che con qualsiasi dispositivo digitale non si potrà mai vivere.



Guardate queste interviste
Per capire ancor di più l'essenza di questo libro. 


 

Ross

Commenti

Post popolari in questo blog

FOLLI FOLLIE #2

Alla fine, il post della settimana scorsa è diventata una rubrica :) Oggi, per festeggiare un po' il compleanno della nostra Rossella, siamo state in città: lei ha ricevuto 3 libri in regalo, e ne abbiamo comprati altri... Ma non mancano neanche una valanga di ebooks che ci hanno inviato delle case editrici... Libri cartacei Il 12 giugno l'autrice, Sara Rattaro, sarà alla Feltrinelli di Verona, per cui ho subito cercato di prenderlo, così potrò avere l'autografo, e magari anche una foto! :) Di Matteo Meffucci, cantante degli Zero Assoluto è usciro da pochi mesi il suo nuovo libro "La traiettroia casuale dell'amore" e da inguaribile romantica, non h potuto non pendermi già dal titolo e dalla copertina e così...era già tra le mie braccia pronto per andare alla cassa XD        Uno dei primi libri di Conano Doyle nel nuovissimo formato tascabile Newton.La cosa impressionante di questo libro è...che costa solo 0.99 euro! un affare! p

Mathias Malzieu - La meccanica del cuore

Ciao! questa settimana ritorno con un libro che mi ha colpita molto! La meccanica del cuore  - Mathias Malzieu - 9.90 euro  Feltrinelli Editore Pag 160 Questo libro narra di incertezze , di sogni .  Parla di quei momenti in cui tu, umano, credi così tanto nell'amore da accecarti la vista. Il nostro Jack, è così innamorato della sua Miss Acacia , da arrivare ad un gesto estremo ,                        pur di farle capire che il suo è Amore Vero.  Quando hai la fortuna di aver trovato l'amore, quello vero, non servono dimostrazioni estreme..  non servono nemmeno regali costosi.. basta la presenza del proprio amato, la costanza e la capacità di lottare per ciò che si vuole realmente. Che cosa combinerà il nostro Jack?  E' stata una lettura molto piacevole, dalla quale difficilmente toglievo lo sguardo. Un libro che ti sa travolgere, che sa come rimanerti nel cuore!  Quando puoi amare...ama fino alla fine! Consigliati

Alicia Giménez Bartlett - DOVE NESSUNO TI TROVERÀ

Questa è la seconda recensione del blog di un libro in lingua. Ma come?! Vi chiederete. Il titolo del post è in italiano! Ho scelto di mettere il titolo della versione italiana, perché credo che in questo modo possa raggiungere più persone, e convincere più lettori a prendere in mano questo libro Dove nessuno ti troverà  Donde nadie te encuentre - Alicia Giménez Bartlett -  versione italiana:  clicca qui  - 16,00€ versione originale:  clicca qui  - 20,00€ Anni Cinquanta del secolo scorso. Lucien Nourissier, psichiatra di Parigi studioso di menti criminali, prende contatto con un giornalista spiantato di Barcellona, Carlos Infante, autore di un servizio sulla Pastora. Donna e uomo, partigiana e bandito, datasi alla macchia per connaturata estraneità ai legami umani, accusata di ogni genere di delitto, per anni braccata invano dalla ferocia della Guardia Civil del generale Franco, fu realmente protagonista di imprese ardite e divenne un personaggio della leggen