Passa ai contenuti principali

Yeonmi Park - LA MIA LOTTA PER LA LIBERTÀ

CIAO!
Nell'ultimo periodo ho riflettuto e mi sono interessata molto dei diritti umani, e quando in libreria ho visto questo libro, non ho saputo resistere!


La mia lotta per la libertà
- Yeonmi Park - 
Bompiani editore
pagine 297 - € 18,00



"Non sognavo la libertà quando fuggii dalla Corea del Nord. Non sapevo nemmeno cosa volesse dire essere liberi".

8 anni e a casa da sola con la sorella a combattere contro fame, buio, paure e incertezze.
13 anni e la decisione più difficile ma importante della sua vita: fuggire o rinunciare alla sua ricerca della felicità? Rischiare la sua vita e quella di tutta la sua famiglia, o rimanerle semplicemente accanto?
15 anni e ha già affrontato cose che anche una persona adulta farebbe fatica a superare.
17 anni e alla ricerca di riprendere in mano la sua vita, alla ricerca di una motivazione e di una forza che la aiuti a vivere: leggere, studiare, imparare, conoscere. Conoscere tutto quello che le era stato impedito sapere, tutto quello che in Corea del Nord non sapeva esistesse neanche lontanamente.

Leggendo le sue parole mi sono trovata più di una volta ad immaginare come possa essere la vita ora là, a Hyesan, mentre ho l'elettricità che mi permette di vedere i tasti che premo su questo computer, con la pancia che non è mai stata davvero vuota, i miei vestiti lavati e profumati e nel caldo della casa che è mia, e non dello stato. Ho un futuro davanti e la possibilità di crearmelo, e dopo aver letto questo libro, me ne sento in colpa.
Io che ho tutto questo, consapevole di tutto, come faccio a vivere senza rimorsi?
Come faccio a restare seduta a pensare alle mie piccole grandi preoccupazioni mentre anche solo fuori dalla mia porta ci sono persone hanno affrontato l'inimmaginabile per riuscire ad avere anche solo un decimo di quello che ho io?
E nonostante tutto questo spaventi persone, nonostante tutti noi diamo per scontate libertà di decisione, opinione, parola e di associazione, credo ci sia il bisogno di consapevolizzarsi su ciò che abbiamo e che un giorno potremmo ipoteticamente non aver più.
Sei nato nel Sud? Bene, finisci in "carcere rieducativo", e con te le tue prossime tre generazioni e tutti i tuoi famigliari.
L'articolo di Shin, anche lui "disertore" nordcoreano è un'altra dichiarazione delle terribili crudeltà che vivono persone come noi a 21 ore di volo di distanza.
E tutto questo per cosa? A nome di Kim Jong-un, dittatore del Paese che sembra più concentrato a dettare norme senza senso (capelli corti per tutti, solo partite del Manchester United in televisione, solo per citarne alcune) e sentenze di morte a caso: ha fatto ammazzare lo zio e, stranamente, la zia che voleva sapere di più sulla morte, è morta avvelenata. Da notare: secondo la sua legge, dal momento che suo zio era stato condannato traditore, anche lui dovrebbe essere condannato.
Sono e resterò sempre dell'opinione che i bambini dovrebbero avere la possibilità di vivere la loro infanzia con giochi, sorrisi, canzoni, fantasia e spensieratezza, e non di certo dovendo imparare a contare con i "bastardi americani" che muoiono o credendo che uno stato del genere sia il paradiso in confronto a quello che c'è oltre il confine. (http://www.corriere.it/reportage/esteri/2014/io-ex-detenuto-vi-racconto-come-la-vita-nei-campi-della-morte-della-corea-del-nord/)

(Ho apprezzato molto le foto che hanno inserito a metà del libro, che aiutano a immaginare tutti i personaggi meglio!)

Veronica

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

FOLLI FOLLIE #2

Alla fine, il post della settimana scorsa è diventata una rubrica :) Oggi, per festeggiare un po' il compleanno della nostra Rossella, siamo state in città: lei ha ricevuto 3 libri in regalo, e ne abbiamo comprati altri... Ma non mancano neanche una valanga di ebooks che ci hanno inviato delle case editrici... Libri cartacei Il 12 giugno l'autrice, Sara Rattaro, sarà alla Feltrinelli di Verona, per cui ho subito cercato di prenderlo, così potrò avere l'autografo, e magari anche una foto! :) Di Matteo Meffucci, cantante degli Zero Assoluto è usciro da pochi mesi il suo nuovo libro "La traiettroia casuale dell'amore" e da inguaribile romantica, non h potuto non pendermi già dal titolo e dalla copertina e così...era già tra le mie braccia pronto per andare alla cassa XD        Uno dei primi libri di Conano Doyle nel nuovissimo formato tascabile Newton.La cosa impressionante di questo libro è...che costa solo 0.99 euro! un affare! p

Mathias Malzieu - La meccanica del cuore

Ciao! questa settimana ritorno con un libro che mi ha colpita molto! La meccanica del cuore  - Mathias Malzieu - 9.90 euro  Feltrinelli Editore Pag 160 Questo libro narra di incertezze , di sogni .  Parla di quei momenti in cui tu, umano, credi così tanto nell'amore da accecarti la vista. Il nostro Jack, è così innamorato della sua Miss Acacia , da arrivare ad un gesto estremo ,                        pur di farle capire che il suo è Amore Vero.  Quando hai la fortuna di aver trovato l'amore, quello vero, non servono dimostrazioni estreme..  non servono nemmeno regali costosi.. basta la presenza del proprio amato, la costanza e la capacità di lottare per ciò che si vuole realmente. Che cosa combinerà il nostro Jack?  E' stata una lettura molto piacevole, dalla quale difficilmente toglievo lo sguardo. Un libro che ti sa travolgere, che sa come rimanerti nel cuore!  Quando puoi amare...ama fino alla fine! Consigliati

Alicia Giménez Bartlett - DOVE NESSUNO TI TROVERÀ

Questa è la seconda recensione del blog di un libro in lingua. Ma come?! Vi chiederete. Il titolo del post è in italiano! Ho scelto di mettere il titolo della versione italiana, perché credo che in questo modo possa raggiungere più persone, e convincere più lettori a prendere in mano questo libro Dove nessuno ti troverà  Donde nadie te encuentre - Alicia Giménez Bartlett -  versione italiana:  clicca qui  - 16,00€ versione originale:  clicca qui  - 20,00€ Anni Cinquanta del secolo scorso. Lucien Nourissier, psichiatra di Parigi studioso di menti criminali, prende contatto con un giornalista spiantato di Barcellona, Carlos Infante, autore di un servizio sulla Pastora. Donna e uomo, partigiana e bandito, datasi alla macchia per connaturata estraneità ai legami umani, accusata di ogni genere di delitto, per anni braccata invano dalla ferocia della Guardia Civil del generale Franco, fu realmente protagonista di imprese ardite e divenne un personaggio della leggen