Passa ai contenuti principali

John Green - Colpa delle stelle

Ciao a tutti, eccoci per una nuova recensione.

Parliamo di un libro che ha portato molto movimento sia in ambito libresco sia al cinema, tutto nello scorso anno, il 2014.
Stiamo parlando di "Colpa delle stelle" di John Green.

AUTORE: John Green 

TITOLO: Colpa delle stelle

EDITORE: Rizzoli

PAGINE:346


Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riprenderselo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, bellissimo ma di poca durata.


"I miei pensieri sono stelle che non riesco a far convergere in costellazioni."

Ho appena finito di leggere questo libro, e sinceramente, ho ancora un nodo alla gola.
Un libro semplice, con una scrittura molto scorrevole. 

All'inizio non volevo nemmeno leggerlo. Ho trascorso il periodo in cui è uscito il film cercando di trattenermi. Non mi piace molto leggere i libri quando sono troppo famosi.
Ho fatto un errore: ho guardato il film prima di leggere il libro. Così le emozioni più forti le ho provate davanti lo schermo,anche se sono state intense anche leggendo il libro.

Per la prima volta film e libro non sono molto diversi. Anzi, sembra quasi di leggere le carte del regista.

È una storia in cui ci si immedesima da subito, perché Hazel, anche se ha una vita più complicata per colpa del cancro, è una ragazza normalissima, con la paura del futuro, dell'amore, e di essere di peso per le persone che, invece, la amano alla follia. 

L'amore di Augustus è limpido, bellissimo, travolgente, ma che nasconde un segreto. 
AMARE aiuta a combattere, aiuta a sentirsi vivi in ogni situazione, ma questo succede solo se è vero, profondo e sincero. Se ti capita davanti una persona qualsiasi, che tenta di essere ciò che non è... non vale neanche la pena di perdere tempo... perché non sarà mai "Per sempre".
La vera sfida dell'amore è stare insieme non solo con le mille differenze, ma anche davanti alle mille difficoltà, e Hazel e Augustus lo dimostrano. 

Il loro amore vivrà per sempre nelle pagine di questo libro.

"Okay

 Okay"




Commenti

  1. Ma il libro è tratto da una storia vera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. John Green ha dedicato questa storia ad una sua amica, Esther, malata di cancro alla tiroide. Anche se non incarna il personaggio di Hazel, lo scrittore ha detto che la loro amicizia e la gioia di vivere della ragazza l'hanno ispirato moltissimo.

      Elimina
  2. Io sono una di quelle poche persone che non si è sentita coinvolta, ma annoiata. Purtroppo non mi è piaciuto per niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È normale, ognuno di noi ha gusti diversi... i blog servono anche, e soprattutto, a questo: varie opinioni sullo stesso libro ;)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

FOLLI FOLLIE #2

Alla fine, il post della settimana scorsa è diventata una rubrica :) Oggi, per festeggiare un po' il compleanno della nostra Rossella, siamo state in città: lei ha ricevuto 3 libri in regalo, e ne abbiamo comprati altri... Ma non mancano neanche una valanga di ebooks che ci hanno inviato delle case editrici... Libri cartacei Il 12 giugno l'autrice, Sara Rattaro, sarà alla Feltrinelli di Verona, per cui ho subito cercato di prenderlo, così potrò avere l'autografo, e magari anche una foto! :) Di Matteo Meffucci, cantante degli Zero Assoluto è usciro da pochi mesi il suo nuovo libro "La traiettroia casuale dell'amore" e da inguaribile romantica, non h potuto non pendermi già dal titolo e dalla copertina e così...era già tra le mie braccia pronto per andare alla cassa XD        Uno dei primi libri di Conano Doyle nel nuovissimo formato tascabile Newton.La cosa impressionante di questo libro è...che costa solo 0.99 euro! un affare! p

Mathias Malzieu - La meccanica del cuore

Ciao! questa settimana ritorno con un libro che mi ha colpita molto! La meccanica del cuore  - Mathias Malzieu - 9.90 euro  Feltrinelli Editore Pag 160 Questo libro narra di incertezze , di sogni .  Parla di quei momenti in cui tu, umano, credi così tanto nell'amore da accecarti la vista. Il nostro Jack, è così innamorato della sua Miss Acacia , da arrivare ad un gesto estremo ,                        pur di farle capire che il suo è Amore Vero.  Quando hai la fortuna di aver trovato l'amore, quello vero, non servono dimostrazioni estreme..  non servono nemmeno regali costosi.. basta la presenza del proprio amato, la costanza e la capacità di lottare per ciò che si vuole realmente. Che cosa combinerà il nostro Jack?  E' stata una lettura molto piacevole, dalla quale difficilmente toglievo lo sguardo. Un libro che ti sa travolgere, che sa come rimanerti nel cuore!  Quando puoi amare...ama fino alla fine! Consigliati

Alicia Giménez Bartlett - DOVE NESSUNO TI TROVERÀ

Questa è la seconda recensione del blog di un libro in lingua. Ma come?! Vi chiederete. Il titolo del post è in italiano! Ho scelto di mettere il titolo della versione italiana, perché credo che in questo modo possa raggiungere più persone, e convincere più lettori a prendere in mano questo libro Dove nessuno ti troverà  Donde nadie te encuentre - Alicia Giménez Bartlett -  versione italiana:  clicca qui  - 16,00€ versione originale:  clicca qui  - 20,00€ Anni Cinquanta del secolo scorso. Lucien Nourissier, psichiatra di Parigi studioso di menti criminali, prende contatto con un giornalista spiantato di Barcellona, Carlos Infante, autore di un servizio sulla Pastora. Donna e uomo, partigiana e bandito, datasi alla macchia per connaturata estraneità ai legami umani, accusata di ogni genere di delitto, per anni braccata invano dalla ferocia della Guardia Civil del generale Franco, fu realmente protagonista di imprese ardite e divenne un personaggio della leggen