Passa ai contenuti principali
ALESSANDRO D'AVENIA-BIANCA COME IL LATTE ROSSA COME IL SANGUE



AUTORE: Alessandro D'Avenia
TITOLO: Bianca come il latte rossa come il sangue
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 254
PREZZO: 19.00 euro

VOTO:10/10

CANZONE: http://youtu.be/d_PMhFuEnu0







"Ogni cosa ha un colore. Ogni emozione ha un colore. Il silenzio è bianco..." Questo è quello che pensa Leo, un ragazzo di 16 anni ossessionato dal colore bianco. La sua vita è come quella di tutti gli adolescenti musica, scuola, amici, genitori che non capiscono niente e.. l'amore. L'amore per il rosso, il suo rosso, Beatrice che gli colora la vita ogni giorno. La sua vita comincia a cambiare quando in classe entra il supplente di lettere, "il sognatore". Il Sognatore gli fa vedere la vita in modo diverso con molte sfacettature e che in fondo la letteratura, i sogni e la vita non sono poi così lontani, ma proprio quando comincia a crederci, un'altra realtà appare ai suoi occhi... la morte.... Solo grazie a Silvia, la sua migliore amica, ai Pirati, al Sognatore e a Beatrice, Leo riuscirà a capire la sua vita e odiare un pò meno il bianco.

Ho scelto questo libro per il mio debutto perchè è uno dei miei preferiti. Me l'ha consigliato la mia profe di matematica alle medie e le sono infinitivamente grata per questo.

Alessandro D'Avenia oltre che ad uno scrittore è un professore di lettere al liceo classico e nel libro cattura l'adolescenza in pieno. Entra talmente tanto nel cuore di tutti noi con delle semplici parole da non riuscire a staccare gli occhi dal libro. Ci aiuta a capire che gli adolescenti non sono solo "sigarette, brutte compagnie e sfrontataggine", ma anche ragazzi coraggiosi, che si impegnano in quello che fanno e che, se aiutati, diventano maturi e orgogliosi di quelli che sono.

Consiglio a tutti di leggere questo libro perchè quando avrete finito di leggerlo vi sentirete nuovi, pieni di voglia di fare e di costruire cose nuove e... anche di andare bene a scuola ;-)

Commenti

  1. ciao Rossella, condivido l'idea che questo libro RILANCI nella vita non solo gli adolescenti, ma anche gli adulti. Penso che tutti abbiamo bisogno di positività, di guardare la quotidianità con colori diversi, di pensare che possiamo essere migliori!!!!. by Monica Avanzini la mia profe di mate =)

    RispondiElimina
  2. Sinceramente, l'ho trovato di una banalità davvero sconcertante. Nonostante la lunghezza moderata ho davvero fatto fatica a finirlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. An sì? Non dirlo alla Ross, perché potrebbe assalirti e tentare in ogni modo di convincerti:)
      io, a dir la verità, non l'ho letto.. magari quest'estate troverò il tempo:)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

FOLLI FOLLIE #2

Alla fine, il post della settimana scorsa è diventata una rubrica :) Oggi, per festeggiare un po' il compleanno della nostra Rossella, siamo state in città: lei ha ricevuto 3 libri in regalo, e ne abbiamo comprati altri... Ma non mancano neanche una valanga di ebooks che ci hanno inviato delle case editrici... Libri cartacei Il 12 giugno l'autrice, Sara Rattaro, sarà alla Feltrinelli di Verona, per cui ho subito cercato di prenderlo, così potrò avere l'autografo, e magari anche una foto! :) Di Matteo Meffucci, cantante degli Zero Assoluto è usciro da pochi mesi il suo nuovo libro "La traiettroia casuale dell'amore" e da inguaribile romantica, non h potuto non pendermi già dal titolo e dalla copertina e così...era già tra le mie braccia pronto per andare alla cassa XD        Uno dei primi libri di Conano Doyle nel nuovissimo formato tascabile Newton.La cosa impressionante di questo libro è...che costa solo 0.99 euro! un affare! p

Mathias Malzieu - La meccanica del cuore

Ciao! questa settimana ritorno con un libro che mi ha colpita molto! La meccanica del cuore  - Mathias Malzieu - 9.90 euro  Feltrinelli Editore Pag 160 Questo libro narra di incertezze , di sogni .  Parla di quei momenti in cui tu, umano, credi così tanto nell'amore da accecarti la vista. Il nostro Jack, è così innamorato della sua Miss Acacia , da arrivare ad un gesto estremo ,                        pur di farle capire che il suo è Amore Vero.  Quando hai la fortuna di aver trovato l'amore, quello vero, non servono dimostrazioni estreme..  non servono nemmeno regali costosi.. basta la presenza del proprio amato, la costanza e la capacità di lottare per ciò che si vuole realmente. Che cosa combinerà il nostro Jack?  E' stata una lettura molto piacevole, dalla quale difficilmente toglievo lo sguardo. Un libro che ti sa travolgere, che sa come rimanerti nel cuore!  Quando puoi amare...ama fino alla fine! Consigliati

Alicia Giménez Bartlett - DOVE NESSUNO TI TROVERÀ

Questa è la seconda recensione del blog di un libro in lingua. Ma come?! Vi chiederete. Il titolo del post è in italiano! Ho scelto di mettere il titolo della versione italiana, perché credo che in questo modo possa raggiungere più persone, e convincere più lettori a prendere in mano questo libro Dove nessuno ti troverà  Donde nadie te encuentre - Alicia Giménez Bartlett -  versione italiana:  clicca qui  - 16,00€ versione originale:  clicca qui  - 20,00€ Anni Cinquanta del secolo scorso. Lucien Nourissier, psichiatra di Parigi studioso di menti criminali, prende contatto con un giornalista spiantato di Barcellona, Carlos Infante, autore di un servizio sulla Pastora. Donna e uomo, partigiana e bandito, datasi alla macchia per connaturata estraneità ai legami umani, accusata di ogni genere di delitto, per anni braccata invano dalla ferocia della Guardia Civil del generale Franco, fu realmente protagonista di imprese ardite e divenne un personaggio della leggen