Passa ai contenuti principali

Alicia Giménez Bartlett - DOVE NESSUNO TI TROVERÀ

Questa è la seconda recensione del blog di un libro in lingua.
Ma come?! Vi chiederete. Il titolo del post è in italiano!
Ho scelto di mettere il titolo della versione italiana, perché credo che in questo modo possa raggiungere più persone, e convincere più lettori a prendere in mano questo libro



Dove nessuno ti troverà 
Donde nadie te encuentre
- Alicia Giménez Bartlett - 

versione italiana: clicca qui - 16,00€
versione originale: clicca qui - 20,00€


Anni Cinquanta del secolo scorso. Lucien Nourissier, psichiatra di Parigi studioso di menti criminali, prende contatto con un giornalista spiantato di Barcellona, Carlos Infante, autore di un servizio sulla Pastora. Donna e uomo, partigiana e bandito, datasi alla macchia per connaturata estraneità ai legami umani, accusata di ogni genere di delitto, per anni braccata invano dalla ferocia della Guardia Civil del generale Franco, fu realmente protagonista di imprese ardite e divenne un personaggio della leggenda popolare.
Il medico parigino e il giornalista barcellonese sono due opposti temperamenti, idealista il primo, cinico e venale l'altro, raffinato borghese il francese, grossolano e abituato ad arrangiarsi lo spagnolo. Ma Nourissier riesce a convincere Infante, in cambio di danaro, a buttarsi sulle tracce della Pastora, per squarciare la cortina del suo enigma, svelarne finalmente la natura, le motivazioni, il destino.
La ricerca segue i sentieri selvaggi già percorsi dalla bandita; entra nelle cittadine e nei villaggi di pietra antica dove aveva trovato odio ma anche complicità; fruga nei segreti di comunità ermetiche e diffidenti. Il rischio per i due è mortale: finire nelle mani della Guardia Civil, che occoulta perfino il nome della ribelle, oppure restare in un fosso con un coltello al petto, per una parola in più, per uno sgarbo non calcolato.



Una lettura strana, ma interessante.
L'alternanza dei capitoli in cui la Pastora racconta la sua storia e Nourissier e Infante continuano le loro ricerche ha dato un effetto di suspense che colpisce più che mai.

Non avevo mai sentito parlare di questa storia, e nemmeno che ci fosse stato un caso di identità incerta nella Spagna degli anni '50. Questo ha dato, però, un tocco di intrigo e di modernità al romanzo che non mi sarei mai aspettata. La Pastora, infatti, sin da piccola, era stata definita di sesso femminile, ma varie caratteristiche fisiche, tra cui la forza, dimostravano che, forse, poi tanto donna non era. Ma il dubbio sulla sua identità, come spesso accade anche oggi, non ha sconvolto tanto la Pastora in sé, quanto le persone che la circondavano, o che la vedevano alle varie sagre a cui andava una volta al mese.
La Bartlett è conosciuta come scrittrice di gialli, e questo romanzo mi ha stupito per come riesce ad amalgamare giallo e storico lasciandoti il dubbio su come definirlo.

Nonostante il lavoro sia stato accurato, ho percepito una certa trascuratezza nei confronti di Nourissier e Infante, che sembrano essere quasi finti, inseriti nel libro perché c'era il bisogno di far andare avanti la storia in qualche modo. L'unica spiegazione che riesco a farmi venire in mente è che, confrontando tutti i dati che vengono forniti sulla Pastora, poi, alla fine, si finisce col percepire irreale qualsiasi altro personaggio le si affianchi.

Per quanto riguarda la psicologia dei protagonisti e di tutte le altre persone che loro incontrano nel corso della storia, si nota il duro lavoro e tutto il tempo che è stato speso per far in modo che risalti questo aspetto che, per la narrazione, è di importanza fondamentale.

Come ultima cosa, volevo farvi notare la differenza tra la copertina spagnola e quella italiana.
Sono la sola a pensare che la Sellerio avrebbe potuto mettere una foto o un disegno meno triste e più adatto?

Commenti

Post popolari in questo blog

FOLLI FOLLIE #2

Alla fine, il post della settimana scorsa è diventata una rubrica :) Oggi, per festeggiare un po' il compleanno della nostra Rossella, siamo state in città: lei ha ricevuto 3 libri in regalo, e ne abbiamo comprati altri... Ma non mancano neanche una valanga di ebooks che ci hanno inviato delle case editrici... Libri cartacei Il 12 giugno l'autrice, Sara Rattaro, sarà alla Feltrinelli di Verona, per cui ho subito cercato di prenderlo, così potrò avere l'autografo, e magari anche una foto! :) Di Matteo Meffucci, cantante degli Zero Assoluto è usciro da pochi mesi il suo nuovo libro "La traiettroia casuale dell'amore" e da inguaribile romantica, non h potuto non pendermi già dal titolo e dalla copertina e così...era già tra le mie braccia pronto per andare alla cassa XD        Uno dei primi libri di Conano Doyle nel nuovissimo formato tascabile Newton.La cosa impressionante di questo libro è...che costa solo 0.99 euro! un affare! p

Mathias Malzieu - La meccanica del cuore

Ciao! questa settimana ritorno con un libro che mi ha colpita molto! La meccanica del cuore  - Mathias Malzieu - 9.90 euro  Feltrinelli Editore Pag 160 Questo libro narra di incertezze , di sogni .  Parla di quei momenti in cui tu, umano, credi così tanto nell'amore da accecarti la vista. Il nostro Jack, è così innamorato della sua Miss Acacia , da arrivare ad un gesto estremo ,                        pur di farle capire che il suo è Amore Vero.  Quando hai la fortuna di aver trovato l'amore, quello vero, non servono dimostrazioni estreme..  non servono nemmeno regali costosi.. basta la presenza del proprio amato, la costanza e la capacità di lottare per ciò che si vuole realmente. Che cosa combinerà il nostro Jack?  E' stata una lettura molto piacevole, dalla quale difficilmente toglievo lo sguardo. Un libro che ti sa travolgere, che sa come rimanerti nel cuore!  Quando puoi amare...ama fino alla fine! Consigliati