Passa ai contenuti principali

G A Bécquer - Le Nostre Parole

In questa settimana, altre Nostre Parole sono girate nelle nostre testoline.
È, infatti, in preparazione una sorpresina che rinfrescherà un po' il blog, che comincia a diventare "vecchiotto".

Parlando di vecchiaia, oggi abbiamo voluto riflettere su questa poesia (rima 7) di Bécquer, un poeta romantico spagnolo.

Dal salone nell'angolo oscuro
dalla sua padrona forse dimenticata,
silenziosa e coperta di polvere
si vedeva l'arpa.

Quante note dormivano nelle sue corde
come l'uccello dorme nei rami, 
aspettando la mano di neve
che sapesse darle vita!

Ahi! Pensai quante volte il genio
così dorme in fondo all'anima, 
e una voce, come Lazzaro, aspetta
che gli dica: "Alzati e cammina!"

La bellezza di questa poesia è diversa da quella dell'altra volta. 
La prima strofa crea una sorta di suspense incredibile. 
Solo leggendo quattro versi, ti trovi già immerso in un ambiente in grado di chiamare l'attenzione di noi che leggiamo in mezzo secondo!

Per non parlare, poi, della metafora della seconda strofa.
L'uccello che dorme sui rami, le note che riposano sulle corde... entrambi che stanno aspettando qualcuno o qualcosa che li svegli.
Chi è artista, o anche solamente blogger, sa che l'ispirazione è fondamentale.

Quando una parola, un'immagine, una frase, un suono, riescono a svegliare il nostro interesse, a farlo "alzare e camminare", il "genio che dorme in fondo all'anima" è in grado di creare cose magnifiche, che spesso noi non ci immaginiamo neanche lontanamente. 

Da appassionata per la musica e da chitarrista (esageriamo un pochino - dovrebbero inventare una parola per differenziare chi lo è di professione e chi, invece, suona solo perché lo fa sentire bene), ho apprezzato moltissimo questo pezzetto di poesia. 
La mano risveglia le note, tocca le corde, ma spinge il suono e le vibrazioni verso i sentimenti. Ti penetra e non puoi non sentirti una persona nuova e migliore. 
Solo poche cose sono in grado di farti sentire così!




Molte volte, quando i libri hanno un grande successo, gli autori si fanno prendere "dall'emozione", come direi io, e scrivono seguiti che sembrano non finire. E alcune volte questo funziona, ma altre non ci siamo proprio. 
La domanda che mi viene da fare è se ne valga davvero la pena. 
Vale la pena rischiare di approfittarne troppo della situazione e del successo momentaneo che si ha, o forse è meglio cercare di tenere i piedi per terra, mantenere una coerenza e uno stile proprio, lasciandoci aspettare, poveri lettori che siamo ;) , un pochino?


Credo nell'importanza della naturalità delle cose, 
nelle potenzialità delle persone, 
ma soprattutto che si debba PONDERARE (cavoli, che parolone che uso oggi ahah) ciò che facciamo, e capire i nostri limiti. 

E anche la perla di saggezza di oggi è stata scritta!

Commenti

  1. Interessante introduzione alla letteratura spagnola....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono molti altri autori spagnoli che meritano! ;)
      Prima o poi riuscirò a mettere un po' tutto.
      Veronica

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

FOLLI FOLLIE #2

Alla fine, il post della settimana scorsa è diventata una rubrica :) Oggi, per festeggiare un po' il compleanno della nostra Rossella, siamo state in città: lei ha ricevuto 3 libri in regalo, e ne abbiamo comprati altri... Ma non mancano neanche una valanga di ebooks che ci hanno inviato delle case editrici... Libri cartacei Il 12 giugno l'autrice, Sara Rattaro, sarà alla Feltrinelli di Verona, per cui ho subito cercato di prenderlo, così potrò avere l'autografo, e magari anche una foto! :) Di Matteo Meffucci, cantante degli Zero Assoluto è usciro da pochi mesi il suo nuovo libro "La traiettroia casuale dell'amore" e da inguaribile romantica, non h potuto non pendermi già dal titolo e dalla copertina e così...era già tra le mie braccia pronto per andare alla cassa XD        Uno dei primi libri di Conano Doyle nel nuovissimo formato tascabile Newton.La cosa impressionante di questo libro è...che costa solo 0.99 euro! un affare! p

Mathias Malzieu - La meccanica del cuore

Ciao! questa settimana ritorno con un libro che mi ha colpita molto! La meccanica del cuore  - Mathias Malzieu - 9.90 euro  Feltrinelli Editore Pag 160 Questo libro narra di incertezze , di sogni .  Parla di quei momenti in cui tu, umano, credi così tanto nell'amore da accecarti la vista. Il nostro Jack, è così innamorato della sua Miss Acacia , da arrivare ad un gesto estremo ,                        pur di farle capire che il suo è Amore Vero.  Quando hai la fortuna di aver trovato l'amore, quello vero, non servono dimostrazioni estreme..  non servono nemmeno regali costosi.. basta la presenza del proprio amato, la costanza e la capacità di lottare per ciò che si vuole realmente. Che cosa combinerà il nostro Jack?  E' stata una lettura molto piacevole, dalla quale difficilmente toglievo lo sguardo. Un libro che ti sa travolgere, che sa come rimanerti nel cuore!  Quando puoi amare...ama fino alla fine! Consigliati

Alicia Giménez Bartlett - DOVE NESSUNO TI TROVERÀ

Questa è la seconda recensione del blog di un libro in lingua. Ma come?! Vi chiederete. Il titolo del post è in italiano! Ho scelto di mettere il titolo della versione italiana, perché credo che in questo modo possa raggiungere più persone, e convincere più lettori a prendere in mano questo libro Dove nessuno ti troverà  Donde nadie te encuentre - Alicia Giménez Bartlett -  versione italiana:  clicca qui  - 16,00€ versione originale:  clicca qui  - 20,00€ Anni Cinquanta del secolo scorso. Lucien Nourissier, psichiatra di Parigi studioso di menti criminali, prende contatto con un giornalista spiantato di Barcellona, Carlos Infante, autore di un servizio sulla Pastora. Donna e uomo, partigiana e bandito, datasi alla macchia per connaturata estraneità ai legami umani, accusata di ogni genere di delitto, per anni braccata invano dalla ferocia della Guardia Civil del generale Franco, fu realmente protagonista di imprese ardite e divenne un personaggio della leggen