
AUTORE: Francesca Borrione
EDITORE: Triskell Edizioni
PAGINE: 90
VOTO: 9.8
ebook 2.99 euro
Francesca Borrione, ricercatrice e scrittrice, è dottore in Scienze Umane e dell'Educazione. Studia il cinema nelle sue implicazioni culturali, educative, storiche e sociali. Autrice di monografie e articoli, collabora alla rivista "Espressivamente" in qualità di redattore. É autrice del romanzo L'uomo che attraversò il tempo per me (2008) e di diversi racconti pubblicati in riviste e collettanee. L'amore è un rito è risultato finalista al Concorso Letterario Città di Castello 2010.
"Come be how you want to, and see how bright we shine.
Borrow the moonlight, until it is through, and know I'll be here holding you.""Stella era un ritratto di donna sbiadito, a tratti ingiallito, i cui tratti conservavano però l'originale vigore, una forza espressiva non del tutto sopita. Dimenticata, forse, ma non cancellata. Stella aveva solo bisogno di ritrovare i propri colori."
Questa è la descrizione di Stella, la protagonista. Una protagonista particolare, unica.
Una protagonista che soffre per un amore, un amore che non c'è più.
Una protagonista che cerca di ricordare quell'amore, e lo cerca continuamente, in qualsiasi modo.
"A volte l'opinione che gli altri hanno di noi diventa semplicemente la maschera verso la quale tendiamo e progressivamente ne assumiamo la forma, anche se non ci appartiene."
e ciò accade a Stella, ma anche ad Harley, un giovane attore che ha visto la propria carriera in ascesa andare in fumo. Entrambi sono ciò che gli altri si aspettano che siano, ma questo è solo superficialmente. La loro mente e il loro cuore non cambiano,sono restii a questi cambiamenti e fedeli a ciò che li ha solcati con dolore e con vigore.
"Quando ami qualcuno, non è perché ti aspetti che faccia qualcosa. Lo ami e basta per quello che è."
Stella si lascia avvolgere dall'amore di Harley, e entrambi cominciano a sentire un amore profondo, veramente profondo ed immenso.
Diventano così vicini al dolore dell'altro da superare quelle barriere segrete, impercettibili e insuperabili, senza che l'altro se ne accorga e con un solo gesto.
"Non sapeva che le magie accadono quando le desideri veramente e non quando te le aspetti."
Altrettanto inaspettatamente si incontrano, e rimangono legati da segreti, da sofferenze ed esperienze, positive o negative che siano.
La settimana sul lago, come da copione, per Stella diventa la cosa più bella: incontra così, per caso, Harley e lo lascia piano piano avvicinarsi a lei, e liberarla da catene invisibili che la tenevano stretta a Scott e alla sua solitudine. Harley lascia che Stella lo coinvolga, che gli impedisca di cadere negli abissi di quel baratro che si sta facendo sempre più profondo.
Una storia triste, ma che narra di come due persone possano aiutarsi vicendevolmente, senza stravolgere le loro emozioni. Stella e Harley sono due persone molto particolari, con dei problemi che li hanno segnati e non sembrano volerli abbandonare, ma ognuno è per l'altro la chiave del lucchetto che è in grado di ridonargli la libertà.
Francesca Borrione è stata una scrittrice di enorme bravura e degna di stima e di riconoscimenti. É stata in grado di "mettere in bianco e nero" una grande empatia e dei sentimenti che, altrimenti, si possono provare solo se si è nella stessa situazione.
É una lettura scorrevole, per nulla complicata, che lascia spazio a larghe descrizioni di pensieri e di emozioni.
Questo libro infonde molta speranza e fiducia in un cambiamento positivo che può avvenire nella vita, in momenti in cui tutto sembra perso e irreparabile.
Consiglio a tutti di leggere questo libro, anche a chi, come ha commentato una lettrice, ha delle ferite ancora aperte, ed ha paura che possano peggiorare: un po' di speranza e di ottimismo che non fanno mai male!
Commenti
Posta un commento